lunedì 24 novembre 2008

REGOLAMENTO PIANETAFANTACALCIO

- REGOLAMENTO -

COME GIOCARE : le fantasquadre partecipanti al campionato vengono convocate , prima dell'inizio della sesta giornata del campionato di serie A per lo svolgimento del calciomercato.

LA ROSA : ogni giocatore ha a disposizione 270 fantamiliardi(a meno di bonus/malus) per acquistare quanti giocatori ritiene più opportuno.Ogni rosa non dovra' superare il numero massimo di 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti) e dovrà averne almeno 18 (2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti, 4 attaccanti). Non c’è alcun limite sul numero di calciatori stranieri, sia comunitari che extracomunitari.

COME CREARE LA SQUADRA : il giorno del fantacalciomercato, nella sede ufficiale, si tiene una vera e propria asta per l'acquisto dei giocatori. La lista ufficiale dei calciatori è quella pubblicata sulla Gazzetta dello Sport. La prima chiamata viene effettuata dal vincitore del fantacampionato precedente. Le offerte per il giocatore chiamato continuano finché un banditore non accerta l'avvenuto acquisto.Comprando un portiere, ogni Fantapresidente può decidere, entro la fine del fantamercato, di tesserare gratuitamente anche il secondo e il terzo portiere di quella squadra. Coloro che per svista o per frode, sperpereranno più di 270 fantamiliardi saranno puniti come da regolamento. A seconda del numero di squadre di serie A e dei partecipanti al Fantacalcio, il Presidente di Lega ha la facoltà di imporre tali vincoli:
Finche’ tutti non hanno 1 portiere non si potra’ comprarne un altro
Finche’ tutti non hanno 4 difensori non si potra’ comprarne altri
Finche’ tutti non hanno 4 centroc. non si potra’ comprarne altri
Finche’ tutti non hanno 2 attacc. non si potra’ comprarne altri

FORMAZIONE TITOLARE : ogni settimana dovrà essere presentata una formazione di 11 calciatori titolari da schierare con un modulo scelto dall'allenatore,a patto che sia fra i seguenti: 352, 343, 433, 442, 451, 541, 532. Non c’è alcun limite ai calciatori stranieri, sia comunitari che extracomunitari, che è permesso schierare nella formazione titolare.

PANCHINA : la panchina, cioè le riserve, è formata da un numero illimitato di calciatori. Le sostituzioni (non più di 5 per squadra) verranno effettuate nel caso qualcuno dei calciatori schierati tra gli 11 titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto (s.v oppure n.g., portiere escluso). I calciatori in panchina sostituiscono eventuali titolari assenti. Le sostituzioni saranno effettuate nel seguente modo: (premesso che va sempre rispettata la regola max 3 attaccanti e min. 3 difensori in campo) in caso manchi un giocatore si cerchera' in panchina un giocatore dello stesso ruolo, se non c'e', si fara' entrare i giocatori nell'ordine dei panchinari.

LA GARA : la gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra. La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità.Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione. Per quanto riguarda la Coppa Italia, per simulare i tempi supplementari sarà considerata la somma dei punti del 1° difensore+ il 1° centrocampista+ il 1°attaccante della panchina(a 18 punti il 1° gol, ogni 6 punti in più un gol in più), in caso di ulteriore parità si procederà con i calci di rigore(per gli 11 titolari o sostituti, in caso di voto, senza bonus-malus, maggiore o uguale a 6 sarà considerato un rigore segnato.

TABELLA DI CONVERSIONE :
Punti-Squadra Fantagol
Meno di 65,999 punti = 0 gol
Da 66 a 71,999 punti = 1 gol
Da 72 a 77,999 punti = 2 gol
Da 78 a 83,999 punti = 3 gol
Da 84 a 89,999 punti = 4 gol
Da 90 a 95,999 punti = 5 gol
Da 96 a 101,999 punti = 6 gol
Ogni 6 punti in più = 1 gol in più

N.B. Se, in una partita, entrambe le squadre non raggiungono il punteggio di 66 punti, verrà assegnato alla squadra col maggior punteggio fra le 2, 1 gol per ogni 10 punti di differenza .

PUNTI SQUADRA : i punti-squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto assegnatogli nelle pagelle della Gazzetta dello Sport e al quale vengono sommati o sottratti dei punti bonus o malus.

Punti bonus (sommati):
+1 punto per la squadra che gioca in casa(valida per il campionato e per le gare di coppa in cui si svolgono andata e ritorno;
+3 punti per ciascun gol realizzato;
+3 punti per ciascun rigore parato (si applica al portiere o a chi ne fa le veci,inoltre viene inteso parato in tutti i casi in cui il rigore non venga trasformato).
Punti malus (sottratti):
-3 punti per ciascun autogol;
-3 punti per ciascun rigore sbagliato (regola introdotta dal campionato 2002/2003);
-1 punto per ciascun gol subito (si applica al portiere o a chi ne fa le veci);
-0,5 per ciascuna ammonizione;
-1 punto per ciascuna espulsione.

CASI PARICOLARI :
-Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato senza voto (s.v. o n.g.), gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.Portiere senza voto + punti azioneNel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.
-Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere e che venga giudicato s.v. o n.g., verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina.
-Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 4 come punteggio.
-Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.
-Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 3 punti per l’autogol.
-Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.

MERCATO DI RIPARAZIONE :
SCAMBI FRA FANTASQUADRE= All'inizio del Campionato e in coincidenza col Mercato di Riparazione sarà possibile sancire degli scambi fra Fantasquadre. Tali scambi diventeranno ufficiali quando entrambe le squadre interessate avranno comunicato il proprio assenso al Presidente di Lega. I periodi in cui saranno possibili gli scambi varieranno di anno in anno a seconda della compatibilità con il calendario delle partite (comunque tali periodi dureranno al massimo 4 settimane) e saranno stabiliti dal Presidente di Lega.
MERCATO MENSILE= Ogni mese sarà possibile acquistare giocatori "disoccupati", cioè non tesserati da altre fantasquadre. Ogni Presidente potrà mandare una email (entro il limite stabilito dal Presidente di Lega) contenente i giocatori da tagliare e una lista di giocatori voluti(in ordine di preferenza) per rimpiazzarli. Scaduto il termine per l'invio delle liste, il Presidente di Lega assegnerà un giocatore per squadra partendo dall'ultima in classifica (a salire).
Esempio:
Email Voglio 1 Attaccante (giocatore da tagliare), 1 Difensore(giocatore datagliare), 2 Centrocampisti (giocatori da tagliare)
1) Zalayeta (preso dalla squadra prima) 2) Corvia (ok) 3) Rossini (non lo considero perche' voleva 1 attaccante e ha presoCorvia, quindi passo al difensore)
1) Abruzzese (preso dalla squadra prima) 2) Balleri (preso dalla squadra prima) 3) Capuano (preso dalla squadra prima) 4) Belleri (ok) 5) Coco (non lo considero perche' voleva 1 difensore e ha presoBelleri, quindi passo ai centrocampisti)
1) Camorani (preso dalla squadra prima) 2) Budel (ok) 3) Cambiasso (ok)
In definitiva ha comprato Corvia, Belleri, Budel e Cambiasso

MERCATO DI RIPARAZIONE= Si svolge nello stesso modo del Mercato Mensile con la differenza che l'ordine di scelta non sarà piu' quello della classifica a salire, bensì quello di chi ha più soldi a scendere(a parità di soldi sceglie prima chi è messo meglio in classifica).
N.B. Nel caso in cui ancora non sia presente una classifica di campionato, sceglierà per primo chi ha meno soldi ed in caso di parità chi ha raggiunto peggiori risultati in coppa Italia.

LA CLASSIFICA: Per stabilire la posizione in classifica durante lo svolgimento del campionato si terrà conto dei punti fatti, della differenza reti, del numero di gol fatti, dei punti fatti(non quelli della classifica), della differenza punti fatti-subiti. Per la classifica finale,in caso di arrivo a pari punti, si effettuera' uno spareggio e, in caso di arrivo a pari punti fra piu' di 2 squadre, si effettuera' lo spareggio fra le prime due della classifica avulsa(o fra le ultime due in caso di spareggio per non retrocedere).
C
ONFERME : In base al piazzamento in classifica (coppa) alla fine della stagione, si possono avere dei bonus/malus per la stagione successiva. Le vittorie in campo europeo e della Supercoppa di Lega non danno diritto ad alcun bonus/malus. Se una squadra conquista il diritto di confermare più giocatori, tali giocatori dovranno essere di ruoli diversi (solo nel caso di 5 conferme o più si potranno scegliere giocatori dello stesso ruolo).

N° Squadre 12 10 8
1° Camp. 2 conferme 3 conferme 3 conferme
2° Camp. 1 conferma 2 conferme 2 conferme
3° Camp. +20 mld 1 conferma 1 conferma
4° Camp. +10 mld 1 conferma 1 conferma
5° Camp. 1 conferma
6° Camp. 1 conferma
7° Camp.
8° Camp.
9° Camp. -10 mld
10° Camp. -10 mld
11° Camp. -10 mld
12° Camp. -10 mld

1° Coppa 1 conferma 2 conferme 2 conferme
2° Coppa +20 mld 1 conferma 1 conferma

RICORSI : Saranno accettati, se presentati entro 24 ore dall'uscita dei risultati. Dovrà essere specificato l'errore rilevato e in caso di contestazione dei tabellini della Gazzetta del Lunedi (ad esempio un giocatore ammonito o no), il titolare del ricorso dovra' presentare la Gazzetta del Martedi attestante quanto sostenuto. Il Presidente di Lega non consulterà mai la Gazzetta del Martedi, se non su richiesta.

SANZIONI :
Se, viene inviata una formazione contenente un calciatore fuori rosa, e tale errore non viene rilevato prima dell'inizio della partita, tale calciatore verra' eliminato e sostituito con un panchinaro. Nel caso in cui, il Presidente sia recidivo (nella stessa stagione) verrà assegnata la vittoria a tavolino (2-0) all'avversario.
Se, in sede di mercato, un presidente spende più di quanto posseduto gli verranno tolti gli ultimi giocatori comprati e verrà data la possibilità di comprarli ai fantapresidenti, che in sede di mercato avevano offerto per loro.

Nessun commento: